FANDOM

Cunard logo

Attuale logo della Cunard Line.

La Cunard Line, conosciuta anche come Cunard Steam Ship Co., è la più prestigiosa compagnia di navigazione britannica. La fondazione dell'azienda risale al 1838, ad opera di Samuel Cunard. Si tratta di una flotta premium, che distingue i passeggeri in tre categorie (con tre ristoranti diversi).

Fa parte del Carnival Corporation & Plc, gruppo che riunisce diverse tra le maggiori compagnie da crociera insieme a Carnival Cruise Lines, Princess, Holland America, Seaborn e Costa Crociere.

La Cunard è nota per la sua tipica classicità inglese, e le sue navi hanno i nomi di grandi re e regine. Tra le storiche compagnie di navigazione transatlantiche, la Cunard è l'ultima rimasta ad assicurare un regolare servizio di linea tra Europa e Stati Uniti. La più famosa nave Cunard è indubbiamente la Queen Mary II, varata nel gennaio 2004, che è nota per essere il più grande transatlantico al mondo, con i suoi 341 metri di lunghezza e le 144.000 tonnellate di stazza lorda.

Tra le navi del passato di questa compagnia assunse rilevanza storica il Lusitania, affondata dai tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale al largo dell'Irlanda. Questo atto viene considerato una delle molle principali che spinsero gli Stati Uniti ad entrare nel conflitto.

Cenni storici

All'atto della sua fondazione la compagnia fu incaricata dall'ammiragliato di effettuare il servizio postale con gli Stati Uniti e il Canada. Nel 1862, la compagnia varò poi il vapore Scotia, a quell'epoca il più grande vapore postale del mondo. In seguito allo stravolgimento tecnico con l'adozione delle turbine a vapore per la propulsione delle navi, nel 1903 la compagnia costruì il Lusitania e il Mauretania, piroscafi transatlantici che dovevano sostenere la concorrenza con la Compagnia internazionale della marina mercantile americana. Nel 1911 la Cunard aumentò ancora il suo potere nei viaggi nel Nord Atlantico con l'acquisto della Thomson Line.

Nel 1918, la Cunard acquistò diverse partecipazioni nella Port Line e nella società Thos. and J. Broklebank, a cui erano affidate le linee con l'Australia, la Nuova Zelanda e l'India.

Nel 1930 si cominciò a costruire il transatlantico gigante Queen Mary, di 81.235 tonnellate e vincitrice del prestigioso Nastro Azzurro. La realizzazione della nave fu ostacolata dalla crisi economica mondiale e fu poi ripresa soltanto nel 1934. In quello stesso anno, la Cunard firmò con la White Star Line e con il governo un accordo con il quale le due compagnie decisero di fondere le loro attività. Il governo inglese anticipò 9.500.000 sterline per la costruzione della Queen Mary e di portata simile, la Queen Elizabeth, varata nel 1938.

Nel 1959 la Cunard Steam Ship Co. si affidò di nuovo al governo inglese per sostituire queste due navi con altre di tonnellaggio inferiore. Nel 1969 fu così varata l'elegante Queen Elizabeth II: la nave ha alternato negli anni il servizio di linea sulla rotta tra Southampton e New York a periodi di crociere. Questo transatlantico ha anche partecipato alla Guerra delle Falkland come nave trasporto truppe. La Queen Elizabeth II è andata in pensione nel 2008 e si trova ora a Dubai in attesa di progetti per il suo futuro. La Queen Mary II l'ha così sostituita nel ruolo di ammiraglia della flotta della compagnia di navigazione e prosegue il servizio di linea tra Europa e Stati Uniti. In virtù del suo ruolo di nave di linea la nave ha acquisito la sigla "R.M.S." (Royal Mail Ship) invece del convenzionale "M.S." (Mail Ship).