FANDOM

The Heart of the Ocean

Una replica del gioiello.

Il Cuore dell'Oceano è un diamante immaginario al centro del film Titanic di James Cameron.

Secondo il racconto del film, è un diamante a 56 carati, indossato da Luigi XVI. Quando il Re perse la corona e la testa, il diamante fu tagliato in forma di cuore, per poi uscire dalla Francia e finire dopo alterne vicende sul Titanic.

Ha avuto tanto successo da essere replicato come altri fortunati pendenti.

È anche stato ospite nel videoclip di River, canzone della band statunitense dei fratelli Hanson, in una visione nettamente più comica del suo rilascio in mare, rispetto al film.

Nella consegna degli 11 Oscar, Céline Dion indossò una collana con una replica del gioiello, successivamente venduta all'asta per 2,2 milioni di dollari.

Il diamante, mai esistito, prende ispirazione da tre gioielli: il Régent, diamante dei re di Francia, staccato insieme ad un gioiello identico dalla statua di un idolo indiano (le due pietre preziose erano i suoi occhi), oggi conservato al Louvre; il Marie Antoinette Bleu, uno splendido esempio di diamante blu tagliato a forma di cuore, che la regina Maria Antonietta portò con sé dall'Austria al tempo delle sue nozze, oggi fa parte di una collezione privata; lo Hope, altro prezioso gioiello blu che apparteneva alla corona di Francia e che Luigi XVI regalò a Maria Antonietta, oggi conservato al National Museum of Natural History. Nessuno dei tre gioielli viaggiò mai sul Titanic.