FANDOM

Jack Dawson Titanic
Jack Dawson (1892-1912) è un personaggio immaginario apparso nel film del 1997 Titanic, di cui è co-protagonista insieme a Rose DeWitt Bukater; appare inoltre nei fan film Titanic: Two the Surface, Titanic: Never Let Go e Titanic 2: Rose's Secret, nei primi due come protagonista unico e nel terzo di nuovo in coppia con Rose. È stato interpretato da Leonardo DiCaprio.

Biografia

Jack Dawson nacque negli Stati Uniti, nella Contea di Chippewa (Wisconsin), nel 1892. Era figlio unico, a quindici anni perse i suoi genitori; decise quindi di vivere da solo. Iniziò a disegnare a Parigi usando delle prostitute come modelle. Girò, dunque, nei bar per vendere i suoi disegni, ma senza successo. Lavorando su un peschereccio di calamari a Monterey, si spostò a Los Angeles iniziò a fare disegni per dieci centesimi, spostandosi di luogo in luogo a bordo di navi da carico.

A bordo del Titanic (Titanic)

Il 10 aprile 1912 Jack salpò a bordo del Titanic, dopo aver vinto i biglietti poker per sé e per l'amico Fabrizio De Rossi. È qui che incontrerà Rose DeWitt Bukater, di cui si innamorerà. Morì per ipotermia poco dopo l'affondamento della nave, salvando Rose. All'arrivo dei soccorsi, Rose avrebbe cercato di svegliarlo, ma rendendosi conto in un secondo momento che era morto, lo avrebbe lasciato andare giù nelle profondità dell'oceano.

Risveglio (Two the Surface)

90 anni dopo, nel 2002, l'esploratore Brock Lovett e la sua équipe parteciparono ad una spedizione al relitto del Titanic e scoprirono il corpo di Jack congelato in una lastra di ghiaccio nel fondo oceanico, all'interno della quale rimase in stato di ibernazione. Dopo averlo recuperato lo portarono a New York, dove un gruppo di ricercatori lo scongelò e lo imprigionò per studiarlo, ma egli ruscì a fuggire. Spaesato, cercò l'amata Rose, senza però trovarla; in un secondo momento, grazie ad una notizia sentita in televisione, scoprì che era morta nel 1996. Intanto Jack, ricercato dalle autorità locali, fuggendo si nascose nel cimitero di Greenwood, dove trovò la tomba dell'amata Rose.

Dietro le quinte

Jack Dawson non è mai esistito. La sua vita è ispirata a quella di Jack Thayer, reale passeggero di terza classe. Le stesse dichiarazioni del regista non convinsero però i fan del film, che fino all'ultimo credettero che Jack visse veramente. Ancora oggi molti di loro prendono per reale la sua vita e la sua storia.

La lapide

Joseph Dawson Titanic Gravestone

Pietra commemorativa per la morte di Joseph Dawson.

Ad alimentare queste fantasie fu la scoperta di una lapide presso il Fairview Cemetery di Halifax (in cui sono seppellite molte delle vittime del naufragio), sulla quale è scritto il nome J. Dawson. Numerosi fan del film di Cameron presero d'assalto la lapide scattandole foto o ricalcandola sulla carta con la grafite, ritenendo che fosse la tomba di Jack Dawson. Come già detto, quest'ultimo è in realtà un personaggio immaginario; sotto la lapide è tumulato Joseph Dawson, un fuochista del Titanic che perse la vita nel naufragio.