FANDOM

Madeleine Astor Dick, nata Talmage-Force, precedentemente Fiermonte (New York, 19 giugno 1893Palm Beach, 27 marzo 1940), è stata la seconda moglie del milionario John Jacob Astor IV e una dei 705 sopravvissuti al disastro del R.M.S. Titanic.

Biografia

Nacque come Madeleine Talmage Force il 19 giugno 1893 a Brooklyn, New York, da William Hurlbut Force e Katherine Arvilla Talmage. Aveva una sorella, Katherine Emmons Force.

Incontrò John Jacob Astor IV a Bar Harbor, Maine nel mese di agosto, dopo aver terminato la scuola. Il 9 settembre 1911, a soli diciotto anni, lo sposò a Beechwood, nella casa della famiglia Astor nel Rhode Island.

Titanic

Madeleine salì a bordo del Titanic come passeggera di Prima Classe a Cherbourg, Francia, con il marito John Jacob Astor, il cameriere Victor Robbins, la sua cameriera Rosalie Bidois Endres e la sua infermiera Caroline Louise Endres. Con loro c'era anche Kitty, il cane di Astor.

Nella notte del 14 aprile 1912 il transatlantico entrò in collisione con un iceberg, venendo danneggiato irreparabilmente. Madeleine informò suo marito dell'accaduto, ma questi la rassicurò affermando che il danno non sembrava grave. Come la notte proseguiva la nave affondava, e l'equipaggio cominciava a calare le scialuppe di salvataggio. Gli Astor trascorsero parte della nottata in palestra, per poi salire sul ponte. Quando il secondo ufficiale Charles Lightoller giunse sul ponte per terminare il caricamento della scialuppa numero 4, la moglie di Astor, insieme alla sua cameriera e la sua infermiera, venne fatta salire su di essa. Al milionario non venne permesso di raggiungerla. La scialuppa di salvataggio vene calata in mare alle 01:55. Madeleine non avrebbe mai più rivisto suo marito.

John Jacob Astor e il suo valletto perirono nel naufragio. Corpo del milionario venne recuperato il 22 aprile. Madeleine e gli altri sopravvissuti vennero tratti in salvo dal Carpathia. Madeleine aveva solo 19 anni, ed era stata sposato con Astor soli per sette mesi.

Eventi successivi

Madeleine ha dato i natali a John Jacob Astor VI il 14 agosto 1912, esattamente quattro mesi dopo che era diventata vedova. Vincent Astor a lungo affermò che il suo fratellastro non era un vero Astor. In una intervista a "A&E Biography" intitolata gli Astor, una figlia di John Jacob VI affermò che a suo padre venne negata un'ampia parte di eredità di John Jacob IV, perché il milionario non aveva ancora alterato le sue volontà per accogliere il nascituro che Madeleine stava portando. Quando morì nel naufragio del Titanic, le sue volontà erano ancora intestate esclusivamente a Vincent, anche negando Madeleine in quanto coniuge. Di conseguenza, la fortuna di John Jacob IV andò solo a Vincent, ma John Jacob VI ricevette circa tre milioni di dollari quando raggiunse la maggiore età.

Secondo la volontà di John Jacob IV, Madeleine avrebbe ricevuto un reddito da un fondo fiduciario di 5.000 dollari e alcuni immobili del marito finché non si risposò.

Madeleine si risposò il 22 giugno 1916, a Bar Harbor, Maine; suo marito fu sposato il banchiere Karl William Dick (1888-1953), suo amico d'infanzia, che a ventotto anni divenne vice presidente della Manufacturers Trust Company di New York e direttore e proprietario di una parte del Brooklyn Times. Come indicato nel testamento del defunto marito, Madeleine perse il fondo fiduciario e il diritto di vivere nelle dimore degli Astor. Durante il matrimonio con Dick ebbe due figli: Karl William Dick Jr. e John Henry Dick. La coppia divorziò il 21 luglio 1933.

Quattro mesi più tardi, il 27 novembre, Madeleine sposò il pugile italiano Enzo Fiermonte in una cerimonia civile a New York. Divorziarono cinque anni dopo, l'11 giugno 1938, e Madeleine tornò ad usare il cognome Dick.

Morte

Madeleine Astor morì di una malattia cardiaca a Palm Beach, in Florida, il 27 marzo 1940, all'età di 46 anni. Fu sepolta nel Trinity Church Cemetery di New York.