FANDOM

Carpathia-54

Il Carpathia nel porto di New York, dopo il recupero dei superstiti del Titanic.

L'R.M.S. Carpathia era un transatlantico inglese della compagnia navale Cunard Line. Divenne famoso nel 1912 per aver tratto in salvo i naufraghi del Titanic.

Storia

Il Carpathia venne costruito da Swan Hunter & Wigham Richardson, nel loro cantiere a Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Varata il 6 agosto 1902, ha sostenuto le sue prove in mare tra il 22 e il 25 aprile 1903. Il suo dislocamento era di 8.600 tonnellate, la sua lunghezza era di 541 piedi (165 m) e la sua larghezza di 64 (19,66 m). Il Carpathia effettuò il suo primo viaggio il 5 maggio 1903 da Liverpool a Boston, e presto prese servizio tra New York, Trieste, Fiume e altri porti del Mediterraneo. È stata utilizzata come per trasporto truppe dalla Canadian Expeditionary Force, durante la prima guerra mondiale.

Il disastro del Titanic

Nella notte di domenica 14 aprile 1912, il Carpathia navigava da New York a Fiume. Tra i suoi passeggeri erano presenti i pittori americani Colin Campbell Cooper e sua moglie Emma, il giornalista Lewis Skidmore, il fotografo Francis Blackmarr e Charles Marshall, i cui tre nipoti stavano viaggiando a bordo del Titanic.

Alle 23:40 il Titanic ebbe una collisione con un iceberg, nell'Atlantico settentrionale.

Il telegrafista del Carpathia Harold Cottam ricevette un messaggio da Cape Race (Terranova), in cui si affermava che la stazione avevano il traffico privato per il Titanic. Pensò che sarebbe stato utile e inviò un messaggio al Titanic affermando che Cape Race aveva il traffico per loro. In risposta ricevette un segnale di soccorso. Cottam svegliò il Capitano Arthur Henry Rostron, che subito tracciò una rotta da percorrere a velocità massima (17 nodi, corrispondenti a 31 km/h) per l'ultima posizione nota del Titanic, circa 58 miglia (93 km) di distanza.

Il Carpathia giunse sul luogo del disastro, dopo aver percorso una pericolosa rotta attraverso i campi di ghiaccio, alle ore 4:00 del 15 aprile, un'ora e venti minuti dopo l'affondamento del Titanic. Nel corso delle ore successive l'equipaggio fece salire a bordo 705 superstiti e le lance di salvataggio del transatlantico della White Star Line e partì per New York, dove giunse il 18 aprile.

Conseguenze

Per l'aiuto prestato al Titanic, l'equipaggio del Carpathia venne premiato con medaglie dai superstiti: i membri dell'equipaggio vennero premiati con medaglie di bronzo, gli ufficiali con medaglie d'argento; il Capitano Rostron ricevette la medaglia d'oro e una coppa d'argento, presentata da Margaret Brown. Rostron fu successivamente ospite del Presidente Taft alla Casa Bianca, e ricevette la Medaglia d'oro del Congresso, il più alto riconoscimento civile conferito dal Congresso degli Stati Uniti.

L'affondamento

Durante la Prima Guerra Mondiale, il Carpathia venne utilizzato per trasferire le truppe americane in Europa (tra loro vi era anche Frank Buckles, che divenne l'ultimo veterano americano della guerra). Faceva parte di un convoglio quando fu silurato il 17 luglio 1918 al largo della costa orientale dell'Irlanda dal sommergibile tedesco U-55. L'esplosione uccise tre fuochisti e altre due persone nella sala macchine. Il Carpathia cominciò ad imbarcare acqua e ad affondare di prua. A parte i cinque membri dell'equipaggio morti in sala macchine, tutte le altre 218 persone a bordo furono tratte in salvo il giorno seguente dalla nave Snowdrop. L'ultimo avvistamento della nave fu alle 02:45, mentre la sezione di poppa spariva sott'acqua.

Il ritrovamento

Il 9 settembre 1999, le agenzie di stampa Reuters e AP riportarono che nella settimana precedente l'associazione Argosy International Ltd. guidata da Graham Jessop aveva trovato il relitto del Carpathia sul fondo dell'Oceano Atlantico, circa 185 miglia (298 km) a ovest di Lands End, il punto più occidentale dell'Inghilterra. «È in condizioni discrete per un relitto di quell'età», disse Jessop. «È tutta d'un pezzo, ed è in piedi».

L'anno successivo lo scrittore e subacqueo americano Clive Cussler annunciò che la sua organizzazione, NUMA, aveva trovato il relitto nella primavera del 2000, a una profondità di 150 metri. Dopo l'attacco dell'U-55 il Carpathia girò su se stesso e atterrò in posizione verticale sul fondo del mare. NUMA ha dato la posizione del relitto a 120 miglia (190 km) al largo di Fastnet, Irlanda.

L'attuale proprietario della nave è la compagnia Premier Exhibitions Inc. (precedentemente R.M.S. Titanic Inc.), che prevede di recuperare oggetti dal relitto. La stessa società possiede i diritti del Titanic i cui reperti sono mostrati nelle mostre di tutto il mondo.