FANDOM

Postcard Oceanic

Una stampa dell'epoca raffigurante l'Oceanic.

R.M.S. Oceanic era il nome di un grande transatlantico parzialmente costruito, ma mai completato, da Harland & Wolff per la White Star Line. La nave avrebbe dovuto essere il primo transatlantico a raggiungere i 1.000 piedi (300 m) di lunghezza.

Storia

L'ordine venne dato il 18 giugno 1928, e la costruzione iniziò quasi immediatamente. Il lavoro subì un drastico rallentamento a causa di una disputa sul propulsore; Sir Owen Philips, che controllava la White Star Line, voleva usare un propulsore diesel-elettrico al posto di uno tradizionale a vapore. White Star propose l'impiego di oltre 40 gruppi elettrogeni diesel di guida di quattro eliche attraverso motoriduttori elettrici. Harland & Wolff era riluttante ad adottare questo sistema, e quando ormai fra tutte le parti si era giunti all'accordo per l'uso del diesel, la Grande Depressione aveva già preso il suo corso e colpì duramente l'azienda.

Successivi lavori sull'Oceanic vennero rinviati, e infine il progetto venne annullato a causa del crollo della Royal Mail Steam Packet Company, i proprietari della White Star Line, a causa dei problemi finanziari di Sir Owen Philips. Il caso Royal Mail, come era noto, ha portato alla reclusione e la perdita del titolo di Owen Philips, oltre che modifiche sostanziali nella pratica di contabilità e revisione contabile. I prestiti garantiti dai governi di Inghilterra e Irlanda del Nord destinati alla costruzione dell'Oceanic furono dirottati per la costruzione delle ultime due navi costruite per White Star, il Britannic e il Georgic.

Sulla base dei piani originali, la nave avrebbe misurato 60.000 tonnellate e avrebbe avuto tre fumaioli, che l'avrebbe fatta apparire come una versione più grande del Britannic con la sua piatta sovrastruttura frontale rispetto alla Georgic che è curva. Alcuni esperti marittimi credono che sarebbe stata completata come una nave di 80.000 tonnellate, circa le dimensioni dei suoi rivali Normandie e Queen Mary, e dotata di potenti motori che le avrebbero consentito di guadagnare forse il Nastro Azzurro per la velocità.