FANDOM

Rose Dewitt Bukater è uno dei personaggi principali del film. Nel 1912, una Rose diciassettenne viziata e infelice di ricca famiglia, si imbarca al porto di Southampton con la madre Ruth Dewitt Bukater e l'arrogante, presuntuoso ed egoista fidanzato futuro marito Cal Hockley, che le impone cosa deve e non deve fare, destinazione Philadelphia, dove la aspetta una suntuosa festa di fidanzamento. Rose dovrà sposare Cal per risanare i debiti lasciati dal padre. Non potendo più sopportare quella vita di agi e inerzia la sera dell'imbarco decide di suicidarsi oltrepassando il parapetto della poppa del Titanic, ma fortunatamente il povero Jack Dowson, la salva dopo averla dissuasa dal tentativo di suicidio. Per paura la ragazza mente al suo fidanzato dicendo di essersi sporta troppo e Jack, capito il disagio di Rose, la copre. Tra i due nasce un'intesa, fanno progetti; difatti la sera stessa a cena, Jack invitata la giovane in terza classe dove si diverte a ballando con lui. Ovviamente Cal, avendo fatto seguire Rose, non è contento del comportamento della sua ragazza che, solo per poche carte non la proclama sua moglie, cosa a cui Rose non va. Calnon ha la più pallida idea di come Rose sia una ragazza triste e malinconica, stretta in un futuro matrimonio con un uomo che non ama solo per salvar l’onore della sua famiglia oramai in malora. L'attrazione tra Rose e Jack diventa sempre più forte, tanto che la fanciulla decide di disobbedire alla madre e al fidanzato, facendosi addirittura ritrarre nuda come le prostitute di Parigi da quel ragazzo di cui oramai si è innamorata e che vuole seguire finito il viaggio verso New York. Tutto si complica la sera del disastro, mentre la nave affonda, Rose da sola deve salvare Jack imprigionato in una stanza a prua del Titanic, nessuno vuole aiutarla ed è qui che piano piano prende coraggio e tira fuori la sua vera grinta e natura ribelle, capendo che per Cal lei è solo un oggetto come il cuore dell'Oceano. Alle scialuppe Rose ritrova la madre, ma si rende conto che sia lei che il suo egoista e prepotente ragazzo non vuole affatto che facciano parte della sua vita, dice loro addio, scappando poi con Jack tra i cunicoli della nave. E nemmeno la speranza di salvezza sulla scialuppa impedisce ai giovani di dividersi, difatti poco dopo Rose, l'abbandona per raggiungere il suo amato sulla nave, finché questa scompare nell'Oceano Atlantico. Ma la povera Rose dove presto lasciare la sua ancora di salvezza, il suo amore, tra le acque gelide dopo avergli fatto una promessa: che non si sarebbe mai arresa, qualunque difficoltà avesse trovato e che non sarebbe morta lì, ma si sarebbe sposata e avrebbe avuto figli e sarebbe morta anziana, rose promette seppure sia una difficile scelta. Sulla sua vita dopo la tragedia si sa poco: arrivata a New york si fa registrare come Rose Dowson, fa l'attrice negli anni 20 (e mantenendo le promesse fatte con Jack, impresse nelle fotografie che si porta sempre con sè); sposa il signor Calvert, si trasferiscono a Cedar Rapids, hanno due bambini, poi il signor Calvert muore. La nipote Lizzy si prende cura di lei. Raccontata la sua storia è pronta a superare la perdita di Jack, lasciando andare la collana nell’Oceano e a lasciarsi andare nei ricordi. Non rivelò mai a nessuno del suo amore perduto, Jack e di esser stat sul Titanic. Il Cuore dell’Oceano è l’unica cosa che le rimane di quella nave e le ricorda ciò che ormai pronta ad abbandonare per sempre diventando una donna coraggiosa, padrona di se stessa senza più nessuno che le dica cosa fare.