FANDOM

L’S.S. Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi Olympic e Titanic, ed è l’ultimo vascello fra quelli costruiti per la White Star Line ancora galleggiante.
SSNomadic2000

Il Nomadic nel 2000, ormeggiato nella Senna a Parigi.

Storia

La chiglia del Nomadic fu posata nei cantieri Harland & Wolff di Belfast nel 1910 (pennant number 422). Inaugurata il 25 aprile 1911 e consegnata alla White Star Line il 27 maggio, la nave misurava 67 metri (220 piedi) di lunghezza e 11.3 metri (37 piedi) di larghezza, ed aveva una stazza lorda di ben 1,273 tonnellate. Aveva eliche a tre pale che la portavano a una velocità massima di 12 nodi.

Con la sua nave gemella Traffic, il Nomadic fu usato come tender per il Titanic e per l’Olympic a Cherbourg in Francia. Il Nomadic fu arredato con lussuosi interni e fu quindi usato per i passeggeri di Prima e Seconda Classe, mentre il Traffic serviva per i viaggiatori di terza.

Durante la Prima Guerra Mondiale il Nomadic fu in servizio per il trasporto delle truppe americane a Brest (Francia). Nel 1927 fu venduto alla Compagnie Cherbourghoise de Transbordement e successivamente venduto ancora alla Société Cherbourghoise de Remorquage et de Sauvetage nel 1934. Quindi con il nome di Ingenieur Minard, servì nuovamente come nave per le truppe durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la Guerra riprese il servizio di tender per la Cunard Line (che acquisì la White Star Line nel 1934) fino al novembre 1968. Quindi servì la Queen Elizabeth per l’ultima volta. Nel 1974 fu acquistato da un privato e trasformato in un ristorante lungo la Senna a Parigi, dove rimase attraccato ridotto quasi a un relitto dopo la chiusura del ristorante, fino a che fu spostato al porto di Le Havre nel 2003.

Preservazione del Nomadic

Un pubblico appello per raccogliere donazioni affinché il Nomadic tornasse al cantiere Harland & Wolff per essere ristrutturato fu lanciato dalla Belfast Industrial Heritage, un’organizzazione no-profit sita nell’Irlanda del Nord con la collaborazione di entusiasti sostenitori tramite il “SaveNomadic.com Appeal”.

Il 26 gennaio 2006, il Nomadic fu messo all’asta a Parigi dal Dipartimento per lo sviluppo Sociale, ramo del Northern Ireland Office. Fu acquistato per 171.320 sterline (con prezzo di riserva 165,000 sterline).

L’SS Nomadic lasciò Le Havre per tornare a Belfast il 12 luglio, dove arrivò il 18 luglio, finalmente vicino al luogo in cui era stato costruito. Il vascello fu accolto dal Ministro dello Sviluppo Sociale David Hanson e dal Deputato Lord Mayor della città di Belfast, il Consigliere Ruth Patterson, nonché da un cospicuo numero di beneauguranti. Il Nomadic arrivò "sul dorso" di una chiatta di trasporto, che era stata ingaggiata dall’Anchor Marine Transportation Limited. Uno studio del Belfast City Council ha stimato il costo della ristrutturazione del Nomadic intorno ai 7 milioni di sterline. La Belfast Harbour Commissioners ha acconsentito a fornire un ormeggio temporaneo per la nave, ed è anche stata fondata una società finanziaria per coordinare la raccolta di fondi. Ora che il vascello è iscritto nello United Kingdom's National Register of Historic Vessels, il progetto dovrebbe includere una Lotteria Nazionale per assicurarne l’istanza, che dovrebbe sostanzialmente incrementare i fondi già esistenti di 60,000 sterline raccolto con un pubblico appello e le 100,000 sterline del Belfast City Council.

Al suo ritorno a Belfast, il Nomadic fu ormeggiato al Queen's Quay proprio fuori dall’Arena Odyssey di Belfast ed aperto per una mostra temporanea. Alla fine del 2008 la nave fu chiusa al pubblico e spostata al molo Barnett per lavori di manutenzione interni, quindi al molo Hamilton Graving per la sistemazione in bacino di carenaggio e completa ristrutturazione.

Si stima che la ristrutturazione del Nomadic sarà completata in tempo per il centesimo anniversario dell’affondamento del Titanic nel 2012.