FANDOM

220px-Thomas Andrews ül
Thomas Andrews Jr. (7 febbraio 1873 – 15 aprile 1912) è stato un ingegnere, progettista e imprenditore irlandese, amministratore delegato e capo del reparto di architettura per la società di costruzioni navali Harland & Wolff di Belfast.

Andrews era il responsabile costruttore navale dei piani per la nave di linea oceanica R.M.S. Titanic. Fu anche passeggero del Titanic durante il suo viaggio inaugurale, e una delle 1518 vittime del disastro.

Biografia

I primi anni

Thomas Andrews nacque ad Ardara House, Comber, County Down, Irlanda (ora Irlanda del Nord), al Honourable Right. I suoi genitori erano Thomas Andrews Sr., un membro del Consiglio Privato dell'Irlanda, e Eliza Pirrie. Il più giovane fratello di Andrews, John Miller Andrews, fu Primo ministro della futura Irlanda del Nord. Nel 1884, Andrews cominciò a frequentare il Royal Belfast Academical Institution fino al 1889 quando, all'età di sedici anni, diventò un eccellente apprendista di Harland & Wolff dove era comproprietario suo zio William James Pirrie.

Harland & Wolff

Alla Harland & Wolff cominciò a lavorare per tre mesi come falegname, dopodiché fece un mese come ebanista e poi dopo due mesi cominciò la sua attività sulle navi. Negli ultimi diciotto mesi del suo apprendistato quinquennale ottenne un proprio ufficio per i suoi progetti navali. Nel 1901, dopo aver lavorato in molti reparti della società, divenne il direttore dei lavori di costruzione. Quello stesso anno, divenne anche un membro dell'Istituzione degli Architetti Navali. Nel 1907 fu nominato amministratore delegato e capo del reparto di architettura della Harland & Wolff. Durante i suoi lunghi anni di apprendistato, studiò e lavorò, presso la società con altri impiegati di cantieri navali.

Il 24 giugno 1908 si sposò con Helen Reilly Barbour, con la quale, nel 1910, ebbe una figlia, Elizabeth Legge Barbiere Andrews (meglio conosciuta con le sue iniziali, "Elba"). La coppia visse a Belfast. Si sa che Andrews fece assistere alla moglie Helen l'R.M.S. Titanic una notte, poco prima della nascita di Elizabeth. Dopo la morte di Andrews, Helen si risposò con Henry Peirson Harland (della famiglia Harland) e morì il 22 agosto 1966 nell'Irlanda del Nord.

Titanic

Nel 1907, Andrews cominciò a progettare i piani per un nuovo transatlantico, l'Olympic per la White Star Line. L'Olympic e il suo gemello, il Titanic, cominciarono ad essere costruiti nel 1909 e furono disegnate da William James Pirrie e dall'impresario generale Alexander Carlisle insieme ad Andrews. Come aveva fatto per le altre navi, Andrews sorvegliò ogni dettaglio dell'Olympic e del Titanic per assicurare che venisse svolto un lavoro ottimale. Andrews capeggiò un gruppo di lavoratori della Harland & Wolff, al fine di osservare e chiazzare alcuni miglioramenti necessari. Il Titanic non era un'eccezione, così Andrews ed il resto dei lavoratori della Harland & Wolff decisero di portare la nave da Belfast a Southampton per l'inizio del viaggio inaugurale, il 10 aprile 1912. Alle 23:40 del 14 aprile il Titanic colpì un iceberg sul lato destro della chiglia. Andrews rimase nel suo reparto, probabilmente mentre stava dormendo, anche se fece in tempo ad osservare la collisione. Il Capitano Edward Smith chiamò Andrews per esaminare il danno. Andrews dichiarò che non c'era niente da fare e che il Titanic sarebbe affondato. Come cominciò l'evacuazione del Titanic, Andrews percorse tutta la nave dicendo ai passeggeri di mettere un salvagente e di salire sul ponte. Ben consapevole del breve tempo a disposizione e del fatto che la nave disponesse di scialuppe di salvataggio non sufficienti per tutti i passeggeri, incitò l'equipaggio nella speranza di riempirle il più possibile. L'ultima persona che lo vide fu il cameriere John Stewart nella sala fumatori di Prima Classe, alle 02:10 del 15 aprile. Andrews aveva lo sguardo perso, e osservava il quadro Il porto di Plymouth, situato sulla cappa del camino della sala. Si trattava di un dipinto che fu poi spesso mostrato in televisione ed in vari film. Andrews rifiutò di salvarsi, come il capitano Smith. Il suo corpo non fu mai ritrovato. Durante tutto il viaggio, Andrews prese note su vari miglioramenti, di cui sentì un forte bisogno e mentre la nave stava affondando, Andrews fece in tempo a consegnarle ad un suo assistente amico che si salvò dal disastro. Molte di queste migliorie vennero applicate al secondo gemello del Titanic, il Britannic.

Suo padre ricevette un telegramma dal cugino di sua madre; in seguito, il 19 aprile, egli andò a parlare con alcuni superstiti a New York in ricerca di notizie di suo figlio. Il telegramma fu letto ad alta voce da Andrews Sr. al personale della casa di Comber:

«Intervista agli ufficiali del Titanic. Del tutto unanime, Thomas Andrews ha affrontato un'eroica morte, pensando solamente alla sicurezza degli altri. Estese e sincere condoglianze a tutti.»

Eredità

I giornali spiegarono il disastro del Titanic, descrivendo Andrews un eroe. Mary Sloan, una cameriera superstite incoraggiata da Andrews stesso a salvarsi, scrisse più tardi in una lettera: «Il Sig. Andrews, rendendosi conto del grande pericolo, soddisfece il suo fato come un vero eroe, abbandonando la sua vita per salvare le donne e bambini del Titanic». Una breve biografia fu prodotta l'anno successivo da Shan Bullock alla richiesta di Horace Plunkett, un membro del Parlamento che sentì il desiderio di commemorare Andrews. Nella sua città di casa, Comber, fu costruita una sala d'onore, in memoria di Andrews, che fu chiamata Thomas Andrews Jr. Memorial Hall, che fu aperta nel gennaio 1914. Gli architetti erano Young & McKenzie, assistiti dall'artista Sophia Rosamond Praegar. La sala ora è mantenuta dall'Istruzione del Consiglio Orientale e Meridionale ed è usata come scuola, chiamata The Andrews Memorial Primary School.