FANDOM

VA - Titanic - OST

Copertina dell'album.

Titanic: Music from the Motion Picture
è il titolo della prima colonna sonora dell'omonimo pluripremiato film del 1997, composta, orchestrata e diretta da James Horner e pubblicata il 18 novembre 1997.

Informazioni

Il regista del film James Cameron all'inizio voleva Enya come compositrice della colonna sonora, ma lei rifiutò. Allora la scelta cadde su James Horner, con il quale aveva avuto altre due collaborazioni. Sotto richiesta di Cameron, Horner compose la musica ispirandosi allo stile di Enya, dirigendo un'orchestra. La cantante norvegese Sissel Kyrkjebø eseguì le parti vocali senza parole, mentre per lo sfondo corale di certe tracce Horner fece uso di un coro digitale, invece di uno vero e proprio; dopo che la musica orchestrale venne registrata, Horner eseguì personalmente il coro sintetizzato su una riproduzione della registrazione; l'idea di un coro digitale, piuttosto che un vero e proprio coro, derivava dal fatto che Horner voleva evitare un suono "da chiesa".
Per i titoli di coda Cameron non voleva un sottofondo musicale cantato, ma Horner, contrario all'idea, senza dir nulla al regista compose la famosissima My Heart Will Go On, e Will Jennings ne scrisse il testo. Venne effettuata una registrazione con la cantante Céline Dion; appena Cameron la sentì cambiò idea all'istante, e alla fine la composizione vinse il Premio Oscar per la migliore canzone, andando in testa alle classifiche di tutto il mondo.
Il successo fu tale (oltre 30 milioni di copie vendute) che venne realizzato un secondo album, Back to Titanic, contenente le altre musiche musiche contenute nel film.

Lista tracce

Tutte le traccie sono scritte e composte da James Horner, tranne dove indicato.

  1. Never an Absolution – 3:03
  2. Distant Memories – 2:24
  3. Southampton – 4:01
  4. Rose – 2:52
  5. Leaving Port – 3:26
  6. Take Her to Sea, Mr. Murdoch – 4:31
  7. Hard to Starboard – 6:52
  8. Unable to Stay, Unwilling to Leave – 3:56
  9. The Sinking – 5:05
  10. Death of Titanic – 8:26
  11. A Promise Kept – 6:02
  12. A Life so Changed – 2:13
  13. An Ocean of Memories – 7:57
  14. My Heart Will Go On (James Horner, Will Jennings) – 5:11
  15. Hymn to the Sea – 6:25

Curiosità

Quando James Horner fece sentire il brano a Céline Dion per proporglielo, cantandolo lui stesso, alla cantante non piacque affatto. Prima di un rifiuto definitivo, il fidanzato e manager della cantante René Angelil propose che Céline provasse a registrare un demo, per vedere come la canzone sarebbe stata interpretata da lei. Céline incise immediatamente un demo, e quella prima versione fu talmente perfetta non la reincise mai più in studio.