FANDOM

Womens Titanic Memorial

Il Women's Titanic Memorial, comunemente chiamato memoriale del Titanic, è una statua in granito situata nella zona sud-ovest di Washington.

Caratteristiche

Progettata da Gertrude Vanderbilt Whitney e scolpita da John Horrigan, la statua è stata inaugurata il 26 maggio 1931. Alta 13 piedi (10 metri), raffigura un uomo parzialmente vestito con le braccia aperte. </br> Fu eretta per onorare gli uomini che diedero le loro vite affichè le donne e i bambini potessero essere salvati durante il disastro del R.M.S. Titanic.

Storia

Originariamente situata ai piedi di New Hampshire Avenue, nel Rock Creek Park, lungo il fiume Potomac, il monumento venne spostato nel 1966 per ospitare il Kennedy Center. Il memoriale fu ri-eretto senza cerimonia nel 1968 accanto al canale di Washington, dove si trova ancora oggi.

Iscrizione

La statua riporta due targhe, una di fronte alla base e l'altra dietro la stessa, con due diverse iscrizioni:

Iscrizione nella targa frontale.

TO THE BRAVE MEN

WHO PERISHED

IN THE WRECK

OF THE TITANIC

APRIL 15 1912.

THEY GAVE THEIR

LIVES THAT WOMEN

AND CHILDREN

MIGHT BE SAVED.

ERECTED BY THE

WOMEN OF AMERICA.

Agli uomini coraggiosi

che perirono

nel naufragio

del Titanic

il 15 aprile 1912.

Essi diedero le loro

vite affinchè le donne

e i bambini

potessero essere salvati.

Eretto dalle

donne d'America.

Iscrizione nella targa di dietro.

TO THE YOUNG AND THE OLD

THE RICH AND THE POOR

THE IGNORANT AND THE LEARNED

ALL

WHO GAVE THEIR LIVES NOBLY

TO SAVE WOMEN AND CHILDREN|

Al giovane e al vecchio,

al ricco e al povero,

all'illetterato e all'istruito,

a tutti coloro che diedero nobilmente le loro vite per salvare le donne e i bambini.

Curiosità

  • Una replica della testa del memoriale scolpita nel marmo ed esposta a Parigi nel 1921 fu acquistata dal governo francese per il Musée du Luxembourg.
  • In una scena del film del 1997 Titanic (diretto da James Cameron), gli attori Kate Winslet e Leonardo DiCaprio assumono una posa simile a quella della statua, sulla prora del transatlantico.